15 settembre 2012

CROSTATA ALLE MELE (ricetta di LAURA RAVAIOLI)










Oggi una torta. E che torta.

Premetto che mi piace molto Laura Ravaioli, mi piacciono le sue ricette, mi piace come le spiega, mi piace.

Questa torta è ‘la torta di mele’. Fantastica.

Io ho modificato alcune cose, come il tipo di farina (la ricetta la prevedeva tutta tipo ‘00’ io per metà ho usato quella di grano khorasan) ed il ‘taglio e disposizione' delle mele (erano previste tante fettine da disporre sovrapposte seguendo il cerchio della tortiera).


...ricetta??





CROSTATA ALLE MELE (ricetta di Laura Ravaioli)

Ingredienti:

150 gr. Farina di riso biologica
150 gr. Farina di grano khorasan
150 gr burro
150 gr. zucchero semolato
3 tuorli
3 mele grandi (io ho usato le Golden)
1 bustina di vanillina
marmellata di albicocche
1 pizzico di sale







Preparate la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per un po'.

Preparate le mele, tagliandole a piccoli cubetti.

Stendete la frolla e sistematela nella tortiera, versate sopra le mele tagliate a cubetti e pressate bene.

Preparate un gelatina stemperando in un pentolino la marmellata di albicocche con qualche cucchiaio d’acqua; versatela sulle mele con l'aiuto di un cucchiaio (io ne ho tenuta da parte un po' per lucidare con un pennello la superfice della torta a fine cottura).

Cucinate in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa.




Nessun commento: